Info corso

crediti ECM
5,6
Periodo
on-line fino al 31/01/2021
Codice ECM
684-307259
Destinatari

Medico Chirurgo: Neonatologia; Neuropsichiatria Infantile; Pediatra; Ginecologia e Ostetricia; Anestesia e Rianimazione; Pediatria (pediatri di libera scelta)
Psicologo; Infermiere; Infermiere Pediatrico; Terapista della Neuro e Psicomotricità Evolutiva; Fisioterapista; Ostetrica/o; Logopedista

Programma del corso

      • 1 WEBINAR: sabato 12 dicembre (prima parte)
      • 2 WEBINAR: sabato 12 dicembre (seconda parte)
Visita l'area sponsor
Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione del corso

La nascita del neonato pretermine pone agli operatori della Terapia Intensiva Neonatale una doppia sfida assistenziale: la cura della malattia e la salvaguardia del processo di sviluppo neurocomportamentale. Quest’ultimo è fortemente condizionato dall’ambiente e, in condizioni fisiologiche, avviene in un contesto ben diverso dalla TIN: l’utero materno. Innovazioni terapeutiche e tecnologiche hanno permesso di ottenere risultati sorprendenti nella cura delle patologie legate alla prematurità; tuttavia, bambini ‘fisicamente guariti’ possono presentare disturbi neuro- comportamentali o psichiatrici a distanza legati all’impatto negativo dell’ambiente di cura sul normale percorso di sviluppo. Abbiamo bisogno di lavorare insieme con le famiglie per ricreare un ambiente, fisico ed emozionale, su cui possa innestarsi una crescita il più possibile vicina a quella fisiologica.

L’obiettivo di questo convegno è quello di esaminare le modalità più appropriate per rendere le terapie intensive neonatali completamente aperte alle famiglie, esplorando le dinamiche che possono crearsi in tali contesti, le strategie per gestirle, gli strumenti per valutare la soddisfazione delle famiglie ed infine le opportunità che possono derivare da questo approccio organizzativo ed assistenziale.

Ogni bambino ha dentro di sé la sua personale melodia. I genitori e lo staff impareranno insieme ad ascoltare la sua canzone e ad interpretarla, come in un’orchestra. Ogni suo piccolo gesto sarà una nota del suo canto.

Provider ECM n.684
ViaS.Felice, 6
40122 Bologna
Tel. +39 051 5876729
e-mail: info@momedaeventi.com

Fad.Momedaeventi è la piattaforma ECM di Momeda Eventi, provider con Iscrizione Albo Provider Age.Na.S: 684

Engineered by